Attivazione portale per la presentazione delle istanze edilizie in digitale

10 Agosto 2021
Attivazione portale per la presentazione delle istanze edilizie in digitale

PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE EDILIZIE IN DIGITALE

Si informa che dal 16 AGOSTO 2021 sarà attivo ufficialmente il portale per la presentazione in digitale delle istanze edilizie.

Il portale è raggiungibile al seguente link https://www.besano.cportal.it/

La domanda compilata on-line sul portale, al fine della sua validità ed agli effetti della decorrenza dei termini di legge, deve essere confermata con l'inoltro formale cartaceo all’Ufficio protocollo del Comune.

Dopo il completamento della procedura di inserimento dei dati nel portale ed a seguito dell’invio telematico, il professionista deve:

- Stampare il modulo di domanda creato in fase di presentazione;

- Unitamente ai committenti, sottoscrivere il modulo negli spazi a ciò destinati, applicare la marca da bollo se dovuta (in alternativa è possibile allegare all’istanza telematica la dichiarazione di assolvimento marca da bollo presente nella sezione “Modulistica SUE” nella home page del portale) ed allegare copia della carta d'identità propria e dei committenti.

Il modulo così completato costituirà l'effettiva domanda di intervento edilizio da depositare all'Ufficio Protocollo del Comune corredato da tutta la documentazione prevista (elaborati, relazioni ecc..).

Le pratiche edilizie presentate antecedentemente al 16 agosto 2021 sui moduli cartacei pregressi termineranno l’iter (inizio lavori, fine lavori, documentazione integrativa, volture, etc.) attraverso il portale.

N.B.: Le domande di Varianti ed Agibilità di pratiche presentate in forma cartacea sono nuove istanze da presentarsi secondo la nuova procedura sul portale SUE.

Venerdi 30 Giugno 2023