RIGENERAZIONE URBANA - AVVISO PUBBLICO

Adempimenti connessi all’entrata in vigore della Legge Regionale 26 novembre 2019, n. 18: “Misure di semplificazione e incentivazione per la rigenerazione urbana e territoriale, nonché per il recupero del patrimonio edilizio esistente. Modifiche e integrazioni alla legge regionale 11 marzo 2005, n. 12 (Legge per il governo del territorio) e altre leggi regionali”.

Data:
12 Febbraio 2021

PUBBLICAZIONE AVVISO PUBBLICO, MODELLO A E B da far pervenire entro le ore 12,00 del giorno Venerdì 12 marzo 2021 – al protocollo dell’Ente a mezzo PEC.

La Regione Lombardia con la Legge Regionale 26/11/19 n. 18 (pubblicata sul BURL n. 48 suppl. del 29/11/2019), modificando la legge regionale n. 12/2005 (Legge per il Governo del territorio), ha introdotto “Misure di semplificazione e incentivazione per la rigenerazione urbana e territoriale, nonché per il recupero del patrimonio edilizio esistente”.
In particolare l’articolo 8 bis della Legge regionale n. 12/05, come introdotto dalla citata L.R. n. 18/19, prevede che ogni Comune provveda ad individuare gli ambiti nei quali avviare processi di rigenerazione urbana e territoriale e che in queste zone possano essere previste specifiche modalità di intervento e adeguate misure di incentivazione.

Al fine di garantire azioni partecipative di consultazione delle comunità e degli eventuali operatori privati è indetta una fase ricognitiva all’interno della quale i soggetti interessati possano formulare proposte in ordine all’individuazione dei suddetti ambiti e/o immobili.

Le proposte, redatte secondo i modelli allegati al presente avviso (Modello A per gli ambiti, Modello B per gli immobili), dovranno pervenire – entro le ore 12,00 del giorno Venerdì 12 marzo 2021 – al protocollo dell’Ente a mezzo PEC al seguente indirizzo: comune.besano@pec.regione.lombardia.it, ovvero in via residuale in forma cartacea (per l’accesso agli uffici attenersi alle disposizioni vigenti).

Giovedi 04 Marzo 2021